Cronaca

Giurisprudenza, corso gratuito di preparazione al test di ammissione

"Assistest: gli studenti per gli studenti": studenti virtuosi affiancano le future matricole nella preparazione al test di ammissione

L'Aula Chiazzese affollata dagli studenti

Al via "Assistest: gli studenti per gli studenti", preparazione gratuita al test di ammissione per la Facoltà di Giurisprudenza, promosso e organizzato dalle associazioni studentesche Vivere Giurisprudenza e Vivere Ateneo. Tante aspiranti matricole hanno affollato l'Aula Chiazzese della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo, il loro primo approccio al "mondo" universitario. Ad accogliere i futuri studenti dell'Unipa lo staff delle associazioni organizzatrici, che hanno iniziato la trattazione dei primi argomenti. L'iniziativa si articolerà in diverse giornate, diversi appuntamenti, in cui Vivere Giurisprudenza si cimenterà nell'affrontare diverse discipline, al fine di chiarire e consolidare concetti utili per il superamento del test di ammissione. Evento partecipato e gratuito, ha sullo sfondo la precedente edizione dell'anno scorso, anch'essa ha riscosso notevole successo. Universitari che hanno sostenuto le materie con voti alti daranno supporto e consigli agli aspiranti studenti di giurisprudenza.

Al primo appuntamento lo staff delle associazioni hanno esposto per grandi linee le modalità di svolgimento del test, per passare alla trattazione dei concetti giuridici. Inoltre da Vivere Giurisprudenza fanno sapere che a conclusione delle spiegazioni di ogni singola materia ci sarà un test, ai partecipanti verranno anche fornite dispense e schemi. Negli ultimi giorni del corso non mancheranno simulazioni sul test di giurisprudenza con tutte le aree del sapere, verosimile a quello che gli verrà sottoposto giorno 19 settembre. L'aula Chiazzese, che ha ospitato l'evento presso la Facoltà di Giurisprudenza, ha registrato boom di presenze, circa poco più di 200 i partecipanti al primo appuntamento di "Assistest", provenienti anche dalle province del palermitano, agrigentino e trapanese.

Tiziana Di Trapani, Presidente di Vivere Giurisprudenza, dichiara: "è un modo per offrire un servizio alla componente studentesca, anche per chi studente universitario lo sarà tra qualche settimana, oltre alle diverse attività che proponiamo durante l'anno accademico e ai momenti di attivismo in cui ci spendiamo per cercare di migliorare la nostra facoltà. Grinta, voglia di fare ed entusiasmo: sono gli elementi che continuano ad accompagnare il nostro modus operandi". I profili e gruppi facebook di Vivere Giurisprudenza sono stati intasati dalle richieste, è possibile iscriversi al gruppo dedicato ad orientare gli aspiranti studenti in legge.

"Assistest" durerà per poco più di due settimane,affrontando gli argomenti riguardanti le tre "aree del sapere", che saranno oggetto dei quesiti presenti nel test d'accesso: macro concetti giuridici ed economici, filosofia e storia, inoltre gli ultimi due incontri saranno dedicati al potenziamento delle abilità linguistiche per l'Inglese. In questi giorni, le associazioni Vivere Ateneo e Vivere Giurisprudenza si stanno adoperando anche per risolvere il problema dei corsi di recupero per i fuori corso, attraverso una petizione, sul sito dell'associazione il video con cui Pasquale Pillitteri, Senatore Accademico dell'Università degli Studi di Palermo, fa chiarezza a riguardo esponendo le criticità attuali e le proposte di riforma. L'associazione studentesca Vivere Ateneo nelle settimane scorse aveva organizzato corsi di preparazione gratuiti anche per il test di altre facoltà, come: Medicina, Ingegneria, Lettere, Architettura, Scienze Biologiche.


Allegati

Si parla di