Cronaca

Viale Regione diventa un ippodromo, riprendono le corse clandestine

Lo segnala il sito GeaPress. I cavalli percorro circa due chilometri dalla rotonda di via Oreto fino al ponte Corleone. Auto e scooter bloccano il traffico veicolare. L’ultimo evento domenica mattina all’alba

Corse clandestine a Palermo - foto GeaPress

L’ippodromo cittadino (abusivo) riapre i battenti. Sono riprese le corse clandestine di cavalli lungo la circonvallazione. Il tratto interessato, quasi tutto a sei corsie, è quello compreso tra la rotonda di via Oreto ed il ponte Corleone e due passi dal carcere di Pagliarelli.

Secondo quanto riportato dal sito GeaPress, ieri mattina intorno alle 6.35 sulla strada c’erano due cavalli al calesse e grande folla di automobili e scooter, che bloccavano  il traffico veicolare. Alti due eventi avrebbero avuto luogo domenica 11 agosto e il 21 luglio.

Gli orari prescelti sono quasi tutti coincidenti con il cambio di turno delle pattuglie delle forze dell’ordine. La gara dura appena pochi minuti, quanto basta per rendersi più o meno invisibili, tranne che al traffico veicolare di un’arteria che di fatto potrebbe essere paragonata ad un’autostrada urbana.

Il tratto interessato dalle corse è racchiuso in circa due chilometri (più o meno quanto il circuito di un ippodromo) quasi tutti in salita via via crescente. I cavalli partono in genere dalla rotonda di via Oreto. Il tratto finale, ovvero ponte Corleone, rappresenta poi un punto ideale per il fine corsa. In funzione delle stalle di provenienza, i cavalli vengono dirottati su via Ernesto Basile, o via Villagrazia. Se provenienti da altri centri abitati, c’è poi a disposizione la strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca.

Un fenomeno, stante le segnalazioni pervenute, in veloce ripresa. In più occasioni, lungo la circonvallazione e soprattutto in via Ernesto Basile, si sono trovati cavalli da corsa morti nel corso di incidenti.


Si parla di