Cronaca

Coronavirus, Bagheria: attivo il servizio di raccolta rifiuti per i cittadini in quarantena fiduciaria

Se ne occuperà la ditta U.Gri snc, per conto del Comune. Si parte domani. Ecco le modalità di conferimento

Sindaco di Bagheria con la mascherina

Da domani, giovedì 9 aprile, attivo il servizio di raccolta rifiuti per i cittadini in quarantena fiduciaria. L'AMB comunica infatti di aver provveduto ad affidare alla ditta U.Gri snc, per conto del Comune di Bagheria, il servizio di raccolta rifiuti indifferenziati a tutti quei cittadini che rientrati a Bagheria dall'estero o da altre Regioni di Italiana stanno effettuando la quarantena fiduciaria.

"Per i 14 giorni di quarantena e sino a dopo l'esito definitivo del tampone - si legge in una nota del Comune di Bagheria - i rifiuti di questi cittadini verranno raccolti dalla ditta specializzata. Si ricorda le modalità di conferimento: non si devono differenziare più i rifiuti domestici, pertanto si devono depositare nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata tutti i rifiuti di plastica, vetro, carta, umido, metallo, inclusi fazzoletti, mascherine, guanti e salviette monouso, occorre utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti, posti uno dentro l’altro, e depositarli all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale: occorre chiudere bene i sacchetti indossando guanti monouso, senza schiacciarli, utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo e non far accedere gli animali da compagnia nel locale in cui sono presenti i rifiuti".

"Una volta chiusi i sacchetti - prosegue la nota - i guanti vanno deposti nei nuovi sacchetti preparati per l’indifferenziata (si ricorda sempre due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno all’interno dell’altro). Occorre quindi lavare subito le mani. La ditta fornirà gli utenti interessati da questa gestione del rifiuti di appositi contenitori e sarà la stessa ditta ad informare l'utente circa il giorno del ritiro. La raccolta avverrà una volta a settimana".


Si parla di