Cronaca

Via ai test sierologici nelle scuole, due camper dell'Asp negli istituti più grandi

Docenti e personale Ata potranno utilizzare le unità mobili dell'azienda sanitaria, basta presentarsi con un documento di riconoscimento. Si parte domani dal Garibaldi e dal Piazza, dove medici e infermieri saranno presenti dalle 9 alle 16

Per rendere più semplice l'accesso ai test sierologici ad insegnanti e personale non docente delle scuole cittadine, da domani l'Asp metterà a disposizione due camper che andranno negli istituti più grandi. Si parte dal Garibaldi e dal Piazza. Sulle unità mobili, che saranno presenti nelle due struttre dalle 9 alle 16, ci saranno un medico e un infermiere: chi lo vorrà, attraverso il test rapido "pungi dito" potrà dunque verificare se ha sviluppato gli anticorpi contro il Covid 19. L'esito sarà comunicato tempestivamente. Giovedì i due camper sarano invece al Cannizzaro e all'isituto comprensivo Falcone. Gli esami sono riservati a chi lavora negli istituti dove si troverà il camper e il personale impiegato in altre scuole per motivi organizzativi - come puntualizzano dall'Asp - non potrà essere sottoposto al test.

Per fare l'esame basterà presentare un documento di riconoscimento e poi compilare un modulo per il consenso informato. Si tratta naturalmente di un'attività di supporto da parte dell'Asp, visto che nello screening resta centrale il ruolo dei medici di base. Finora l'azienda sanitaria ha distribuito 16 mila dei 30 mila kit a sua disposizione. I docenti così come il personale Ata possono comunque fare il test sierologico rivolgendosi ai proprio medico di base o, in alternativa, all'Asp. In questo secondo caso occorre inviare una mail (nella quale vanno indicati nome e recapito telefonico) agli indirizzi differenziati in base al comune di residenza. L'azienda sanitaria comunicherà a ciascun utente il luogo e la data per fare il test.

Gli indirizzi sono i seguenti:
Distretto 42 di Palermo: dipprevenzione@asppalermo.org
Cefalù: prevenzionecefalu@asppalermo.org
Petralia Sottana: prevenzionepetralia@asppalermo.org
Termini Imerese: prevenzionetermini@asppalermo.org
Bagheria: prevenzionebagheria@asppalermo.org
Corleone: prevenzionecorleone@asppalermo.org
Lercara Friddi: prevenzionelercara@asppalermo.org
Partinico: prevenzionepartinico@asppalermo.org
Carini: prevenzionecarini@asppalermo.org
Misilmeri: prevenzionemisilmeri@asppalermo.org


Si parla di