Cronaca

I Rotoli sotto la lente del Comune: controllo a sorpresa dei vigili urbani

Gli agenti non hanno riscontrato nessuna irregolarità. Diversamente era andato l’ultimo controllo, a marzo scorso, quando ben 16 addetti al verde erano assenti apparentemente senza giustificato motivo. Il dirigente: “Occhi puntati in vista delle feste”

Blitz di controllo del personale al cimitero dei Rotoli. Stamattina un gruppo dei vigili urbani è andato fra i viali del cimitero più grande della città per verificare che il personale comunale e della Gesip si trovasse sul luogo di lavoro. “E’ andato tutto bene – ha dichiarato il dirigente dei servizi cimiteriali Gabriele Marchese –. Tutto il personale era al suo posto a svolgere il proprio lavoro”.

Occhi puntanti, dunque, sui cimiteri comunali probabilmente anche in vista della festività della Commemorazione dei defunti che ormai è alle porte: “E’ chiaro – ha spiegato Marchese – che l’Amministrazione abbia un particolare interesse ad assicurarsi che i servizi ai cittadini, soprattutto con l’approssimarsi delle feste di Ognissanti e dei morti”.

Non era andata così a marzo scorso quando lo stesso assessore Luciano Abbonato si è recato al cimitero dei Rotoli dove ha scoperto che nessuno dei 22 addetti alla manutenzione del verde era al lavoro. L'Assessore ha quindi convocato sul posto i tre dirigenti responsabili dei diversi Servizi coinvolti (Cimiteri, Verde e Manutenzioni). Gli stessi dirigenti non hanno potuto che constatare l'effettiva assenza di 16 dipendenti, apparentemente del tutto ingiustificata. Sei dipendenti presenti non risultavano impegnati nelle attività loro assegnate.


Si parla di