Cronaca

Ambulanti e ristoranti non in regola, multe per 800 mila euro

E' il risultato di un'attività svolta dalla guardia di finanza tra il capoluogo e i centri della provincia Partinico, Termini, Bagheria e Corleone. I controlli sono stati eseguiti in oltre 250 attività commerciali

Il 94 per cento tra 58 venditori ambulanti controllati dalla guardia di finanza non emette lo scontrino. È quanto emerso da un'attività eseguita dalle Fiamme gialle tra Palermo e provincia, a Termini Imerese, Bagheria, Partinico e Corleone, oltre 250 attività commerciali. (Guarda il video)

Nell'ambito della ristorazione, sono stati controllati 77 esercizi, dei quali 34 (31 per mancata emissione di ricevute, 2 per mancata installazione del misuratore, 1 per mancata richiesta per intervento tecnico sul misuratore fiscale) sono risultati non in regola, mentre dei 99 negozi di generi alimentari ispezionati sono stati trovati non in regola 63. I finanzieri hanno contestato sanzioni pecuniarie per un totale di ottocentomila euro. In particolare, sono stati controllati 58 ambulanti, di cui 31 venditori di frutta e verdura, 13 di pesce, 8 di abbigliamento e 6 di piante e fiori, riscontrando irregolarità in 55 casi. 53 sono stati verbalizzati per mancata installazione del registratore di cassa e 38 di questi, sorpresi nel momento della vendita, anche per mancata emissione dello scontrino fiscale. E per due è scattata la violazione per la mancata richiesta di intervento tecnico, in quanto, pur essendo muniti di registratore, lo avevano da tempo fuori uso.


Si parla di