Cronaca

Nasce il Consorzio dei talenti Terminelli: "Start up alle imprese”

Con questa idea nasce la società di cooperativa sociale Onlus, che aderisce a livello nazionale, regionale e provinciale all'Unicoop. Nominato come amministratore unico il socio Ninni Terminelli: "Progetto ambizioso per una terra dove i talenti fuggono via"

il Consorzio network dei talenti

Dodici i soci, tra persone fisiche e giuridiche, hanno deciso di fare squadra mettendo a disposizione il proprio "know-how" nei diversi campi professionali per la costruzione di un progetto nell’ambito dei servizi da offrire alle imprese. Un gruppo che propone progettazione, innovazione sociale, diffusione della cultura imprenditoriale e delle start up, ricerca di talenti, divulgazione di idee per favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività di successo e supporto nello sviluppo di capacità di ricerca.

Con questa idea nasce il “Consorzio Network dei talenti” società di cooperativa sociale Onlus, che aderisce a livello nazionale, regionale e provinciale all’Unicoop (Unione italiana cooperative). In uno studio notarile, alla presenza del Presidente regionale di Unicoop, Felice Coppolino e dei soci, è stato firmato l’atto costitutivo del Consorzio e nominato come amministratore unico, il socio Ninni Terminelli.

“Desidero ringraziare il Presidente regionale di Unicoop, Felice Coppolino - ha affermato Terminelli, appena nominato amministratore unico - che ha dato fiducia e sostegno al nostro progetto, così come tutti i soci che, con la mia nomina, mi hanno investito di un gravoso lavoro, che spero di saper svolgere con  responsabilità e impegno”.

Il “Consorzio Network dei talenti”- ha aggiunto Terminelli - intende essere un punto di aggregazione per innovatori sociali e progettisti, che si pongono come obiettivo la trasformazione della società attraverso nuove idee. La sua ‘mission’ è la ricerca di talenti e l'individuazione di nuovi modelli di sviluppo attraverso la diffusione di una cultura di impresa, l'innovazione sociale e la progettazione. Una squadra, mi piace chiamarla così, di professionisti e di realtà imprenditoriali e dell’associazionismo - ha continuato Terminelli -, come aggregato di saperi e conoscenza. Un progetto ambizioso, in una terra dove da sempre i talenti fuggono via e, in questo caso, invece, diventano ‘network’ creando un sistema di reti umane, professionali e di idee innovative, per il futuro e lo sviluppo della Sicilia”. 

L’obiettivo, inoltre, è quello di creare una “connessione” reale rivolta alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o svolgendo servizi nei confronti delle stesse, creando opportunità di lavoro sia per inoccupati, che per coloro che vogliono rientrare nel mercato del lavoro.


Si parla di