Cronaca

Cinisi, un graffito accende l'allegria a scuola e contribuisce a conoscere il territorio

L'opera, realizzata dall'artista Beny Vitale, ha visto la partecipazione anche degli alunni dell'istituto Tenente Anania che hanno partecipato ad un progetto del ministero dell'Istruzione

L'opera di Beny, in arte Trebel

Un bambino e una bambina sorridenti sul banco di scuola. E' questo quello che gli alunni della scuola elementare Tenente Anania di Cinisi vedranno, tutti i giorni, prima di entrare nelle loro classi per cominciare le lezioni. Il soggetto del graffito, realizzato da Beny Vitale in arte Trebel, è in costruzione nella parete dell'ingresso dell'istituto. E' quasi pronto. Manca solo da realizzare un palloncino rosso, simbolo di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, associazione del territorio e partner del progetto che ha coinvolto l'artista e che si concluderà domani.

"Il soggetto del graffito è un'idea mia - spiega Beny a Palermotoday- L'idea era trasmettere allegria e serenità ai ragazzini. A volte basta poco per rendere un luogo più accogliente". I ragazzini hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell'opera, dipingendo il piccolo murales che si trova in basso, a destra, dell'opera più maestosa, una casetta circondata da un prato. "Lavorare con i bambini è stato molto bello, - continua l'artista - quando stimolati reagiscono molto bene".

Il progetto "Conoscere il territorio, località, sport, mare e tanto altro". Approvato dal ministero dell'Istruzione ha l'obiettivo di promuovere l'apertura delle scuole d'estate e la conoscenza del territorio. La scuola, presieduta da Lidia Bartolotta, ha coinvolto le associazioni locali ed in particolare Ciuri di Campo e Casa Memoria Impastato. Cristina Cucinella, segretaria di Casa Memoria che si è occupata della progettazione, ci spiega: "Il laboratorio, che ha coinvolto l'artista di Cinisi Beny, è solo una parte di un progetto più ampio. Da fine luglio ad oggi i ragazzi hanno fatto un'attività a settimana: hanno creato una panchina rigenerata per riqualificare un'area della scuola; hanno realizzato Cinisopoli, un gioco da marciapiede; hanno dipinto su tela ed hanno anche imparato a lavorare la cartapesta, strumento fondamentale per costruire i carri del Carnevale di Cinisi, creando un cannone che sputa fiori". Le opere, realizzate anche grazie al contributo di soggetti e realtà locali attive oltre a quelle sopra citate, verranno presentate e raccontate durante l'evento finale che si terrà all'apertura del nuovo anno scolastico.
 


Si parla di