Cronaca

Pulizie nel canale Celona, emerse criticità su via Erice: strada chiusa per i lavori

A darne notizia il consigliere Maurizio Lombardo. Nel tratto dell'asse viario di Borgo Nuovo interverranno Reset e un'impresa privata che, oltre alla bonifica del canale, si dovrà occupare di individuare gli scarichi fognari abusivi

La chiusura di via Erice

Un tratto di strada di via Erice, nel quartiere di Borgo Nuovo, è stato chiuso al traffico perché "durante i lavori di pulizia e messa in sicurezza del canale Celona sono state riscontrate gravi criticità nell'asse di strada che lo attraversa". A darne notizia è il consigliere comunale del Mov139 Maurizio Lombardo, che spiega: "Il provvedimento è stato preso con un'ordinanza di protezione civile comunale. Per fortuna non c'è stato alcun cedimento della strada".

I canali di maltempo servono a evitare le alluvioni: negli anni, la mancanza di interventi di manutenzione li ha resi delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Ad eseguire i lavori al canale Celona - che dovrebbero essere completati entro fine mese - il personale della Reset e un'impresa privata, individuata tramite procedura pubblica. Obiettivo delle operazioni, oltre alla bonifica da rifiuti di ogni genere (all'interno del canale sono state trovate anche carcasse d'auto), è individuare gli scarichi fognari abusivi. Adesso però bisogna fare i conti anche con il ripristino dell'asse stradale.


Si parla di