Cronaca

Cefalù, riapre il palazzetto Marzio Tricoli dopo i lavori di ristrutturazione

Si sono conclusi gli interventi di rigenerazione e adeguamento dell'impianto sportivo

Cefalù, riapre il palazzetto Marzio Tricoli dopo i lavori di ristrutturazione

Si sono conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto Marzio Tricoli di Cefalù, per un valore di 520 mila euro. "Grazie a questi interventi, iniziati nel gennaio 2023, il palazzetto, chiuso per necessari lavori di riqualificazione, potrà tornare ad accogliere attività sportive agonistiche e anche competizioni di livello nazionale e internazionale per tornare a essere un punto di riferimento per la città e per la Sicilia tutta - dice il sindaco metropolitano di Palermo, Roberto Lagalla -. Un’operazione alla quale l’amministrazione metropolitana tiene molto perché rende omaggio a Marzio Tricoli, uomo che nel corso della sua vita si è distinto per grande sensibilità umana e impegno politico".

"Grazie, quindi, agli interventi realizzati negli scorsi mesi e al termine delle operazioni di collaudo, al momento in corso - spiega il primo cittadino -, a dicembre avremo finalmente il piacere di inaugurare il palazzetto di Cefalù dedicato a Tricoli. Spazio che ha sempre avuto un ruolo strategico per il territorio, prima come centro vaccinale e poi come struttura di accoglienza messa a disposizione dalla Città metropolitana per i turisti sfollati dall'albergo Costaverde, a causa del drammatico incendio divampato durante lo scorso settembre".

Le attività di riqualificazione del Palazzetto hanno permesso di portare a termine accurate verifiche strutturali finalizzate al rilascio del nuovo certificato di collaudo statico; la realizzazione di un nuovo pavimento del campo di gioco in parquet; l’adeguamento di alcuni locali alle nuove prescrizioni Coni.

Ancora si è provveduto alla sostituzione di alcuni elementi strutturali in legno che a causa dell’incendio del 2017 si erano ridotti di sezione; alla sostituzione dell’Ups (gruppi di continuità̀) per le luci di emergenza; alla creazione di un nuovo accesso nel campo per garantire l’utilizzo interno di macchine operatrici per la manutenzione degli impianti e della copertura; e alla realizzazione di interventi per assicurare l’accesso del pubblico alla tribuna lato monte in condizioni di sicurezza, per un totale massimo di duemila posti.


Si parla di