Cronaca

Cava abusiva in un'azienda, scatta multa di 20 mila euro

E' successo a Castronovo. I carabinieri hanno sanzionato un'intera famiglia, madre e tre figli, per avere realizzato una cava nella loro azienda. I militari hanno scoperto lo scempio ambientale nel corso di un incendio divampato a ottobre

Un'immagine della cava abusiva

Le indagini per risalire alle origini di un incendio, dalla chiara natura dolosa. La perlustrazione aerea e la scoperta dall'alto. Siamo a Castronovo di Sicilia: qua i carabinieri hanno multato per un ammontare di 20 mila euro un'intera famiglia, madre e tre figli, per avere realizzato una cava nella loro azienda. I militari hanno scoperto lo scempio ambientale nel corso di un incendio divampato a ottobre in contrada Riena. Nel corso di sopralluoghi con l'elicottero hanno filmato la cava.

"Un inaspettato incubo paesaggistico - hanno spiegato i carabinieri -. Ci siamo imbattuti in una cava totalmente abusiva ben nascosta tra le boscose colline castronovesi". Immediatamente è stato richiesto il supporto dei tecnici dell'assessorato regionale all'Energia, che hanno confermato l'abuso. Alla famiglia oltre alla multa è stato imposto il ripristino dei luoghi. Si tratta di un nucleo di contadini di Lercara Friddi.


Si parla di