Cronaca

Cambio ai vertici della guardia di finanza, Lopez nuovo comandante dell’Italia Sud-Occidentale

Prende il posto del generale Sebastiano Galdino che assumerà l’incarico di comandante interregionale dell’Italia Centro Settentrionale

Il generale Carmine Lopez è il nuovo comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della guardia di finanza, competente su Sicilia e Calabria. Prende il posto  del generale Sebastiano Galdino che assumerà l’incarico di comandante interregionale dell’Italia Centro Settentrionale a Firenze. La cerimonia che si è svolta questa mattina nella caserma “Giuseppe Cangialosi” di Palermo è stata presieduta dal comandante generale della guardia di finanza Giorgio Toschi.

Il generale Lopez - che a breve indosserà il grado di generale di corpo d’armata - è nato a Caltanissetta il 25 marzo 1960. E' stato allievo della scuola militare “Nunziatella” dove ha conseguito la maturità classica. Dopo aver frequentato il corso quadriennale presso l’Accademia della Guardia di Finanza, dove è stato ammesso nel 1979, ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, maturando nel corso della carriera la propria esperienza professionale e operativa: a Cuneo, presso la Scuola Sottufficiali; a Genova e Milano, presso i Nuclei di Polizia Tributaria; a Venezia, Bari e Torino, quale Comandante Provinciale e, nel capoluogo piemontese, dapprima nella veste di Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria; a L’Aquila, ove ha comandato la Scuola Ispettori e Sovrintendenti; a Roma, ove, in tempi diversi, è stato Capo del IV Reparto del Comando Generale, Comandante Regionale Lazio e, da ultimo, Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, incarico ricoperto prima di essere destinato a Palermo. Ha frequentato il 21esimo corso superiore di polizia tributaria acquisendo il relativo titolo. È laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della sicurezza economica e finanziaria e scienze internazionali e diplomatiche e ha conseguito il master universitario in “Diritto tributario dell’impresa”, all’Università Bocconi di Milano. Dal 2001, è iscritto nel registro dei revisori contabili.


Si parla di