Cronaca

Ballarò, camper Asp per raggiungere consumatori di alcol e droghe

E’ l’ultima iniziativa lanciata dall’Azienda sanitaria provinciale che vuole rivolgersi a quella fascia, sempre più giovane, che non si affida ai servizi sanitari. A bordo ci saranno medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali

Il camper dell'Asp

Dal prossimo mese di gennaio un'unità sanitaria di strada dell'Asp di Palermo sarà nelle sere dei fine settimana da gennaio a Ballarò per raggiungere quella fascia, sempre più giovane, consumatrice di 'sostanze' ed alcol che, per diverse ragioni, non afferisce ai servizi sanitari. A bordo di un camper dedicato lavoreranno medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori di strada e mediatori culturali.

L'iniziativa fa parte del programma di prevenzione Community-Based predisposto dal Dipartimento salute mentale, dal Servizio dipendenze patologiche e dalla Neuropsichiatria infantile dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo. "Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani - ha spiegato il commissario dell'Asp Antonio Candela – da gennaio saremo nelle ore serali dei fine settimana in piazza Casa Professa per ascoltare, supportare e decodificare i bisogni, ma anche per orientare ai servizi ed informare sulle patologie connesse ai consumi di droghe. Faremo, pure, screening ematici per la prevenzione dell'infezione Hiv".

Tutti i particolari sul progetto, sulle attività e sul calendario degli interventi dell'unità di strada del progetto Community-Based dell'Asp di Palermo, saranno resi noti nella conferenza stampa in programma martedì prossimo, 19 dicembre, alle ore 10, nel Centro Santa Chiara di Piazza Santa Chiara.


Si parla di