Cronaca

Torna l'ora legale e le giornate si allungano: domenica lancette avanti di un'ora 

Alle 2 le lancette degli orologi dovranno essere spostate alle 3. Si dormirà quindi un'ora in meno. Qualche consiglio per combattere i disturbi all'organismo

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo si dormirà un'ora in meno: torna l'ora legale e alle 2 le lancette degli orologi dovranno essere spostate un'ora avanti. Il lato positivo è che avremo un'ora di luce in più. Le giornate si allungheranno, per la gioia di tutti, e si consumerà anche meno energia elettrica. L'ora solare tornerà l’ultima domenica di ottobre quando le giornate torneranno ad accorciarsi.

UN PO' DI STORIA - L'ora legale è stata reintrodotta in Italia nel 1966, dopo la pausa di venti anni dal 1920 al 1940, proprio con l'obiettivo di risparmiare a livello energetico sull'illuminazione elettrica. In origine, nel 1916, l'introduzione era legata ad una misura d'emergenza di guerra.

COME COMBATTERE I DISTRURBI ALL'ORGANISMO - Nei giorni immediatamente successivo al cambio d'orario, l'organismo sarà un po' scombussolato. Possibile che si verifichi un aumento dello stress, della fatica e del malumore. Per combattere il malumore e la stanchezza gli esperti consigliano di non ritardare eccessivamente l’orario del riposo. Meglio abituare gratualmente il corpo. Torna utile anche fare attività fisica aerobica.


Si parla di