Cronaca

Buccheri La Ferla, muore dopo 3 operazioni in un mese: scatta la denuncia

I familiari di Gaspare Roccaforte, 50 anni, si sono rivolti ai carabinieri per fare chiarezza sull'accaduto. Il primo intervento risale al 16 settembre, l'ultimo al 16 ottobre. Disposta l'autopsia

L'ospedale Buccheri La Ferla

Deceduto a causa di alcune complicanze dopo il terzo intervento in trenta giorni all'ospedale Buccheri La Ferla. I familiari di Gaspare Roccaforte, 50 anni, hanno presentato denuncia ai carabinieri per chiedere di fare chiarezza su quanto accaduto e accertare eventuali responsabilità imputabili alla struttura sanitaria. Per l’indagine, coordinata dal pm Alessia Sinatra, sarà importante l’esito dell’autopsia disposta per la prossima settimana presso l’Istituto di medicina legale del Policlinico.

A ricostruire le ultime tappe, tra interventi chirurgici e ricovero, è stata la stessa direzione sanitaria del Buccheri La Ferla: "E’ stato operato il 26 settembre per una sub occlusione intestinale da sindrome aderenziale e colicistite calcolosa. E' stato dimesso l'1 ottobre dopo un regolare decorso. E’ rientrato il 6 ottobre ed è stato operato d'urgenza per alcune complicanze (occlusione intestinale). Il 16 ottobre è stato sottoposto a un nuovo intervento per una peritonite biliare. In condizioni critiche successivamente - prosegue la nota - è stato ricoverato presso la nostra Unità di terapia intensiva rianimatoria dove purtroppo è deceduto".


Si parla di