Cronaca

Attiva "YouPol" e fa arrestare lo spacciatore a Brancaccio

In manette è finito un uomo di 50 anni, incastrato dall'applicazione che permette di segnalare anche episodi di bullismo. Sequestrate 11 stecche di hashish, per un peso di 30 grammi, e 8 di sigarette di tabacchi lavorati esteri

Via Brancaccio

Vede lo spacciatore in azione e lo segnala direttamente alla polizia, facendolo arrestare. Come? Con "YouPol", l'applicazione per smartphone, scaricabile gratuitamente da entrambi i sistemi operativi di iOs e Android che consente ai cittadini, anche in forma anonima, di denunciare epiosdi di bullismo e droga. Un meccanismo che permette di chattare in tempo reale, 24 ore su 24, con la sala operativa delle questure d'Italia. Immagini e testo vengono trasmessi all'ufficio di polizia e sono geolocalizzati consentendo di conoscere in tempo reale il luogo degli eventi, ma può essere anche effettuata una chiamata di emergenza

In manette in questa occasione è finito un 50enne (P.A. le iniziali). L'episodio è avvenuto in via Brancaccio. "La segnalazione del cittadino - spiegano dalla questura - riferiva episodi di spaccio avvenuti, a frequente cadenza, in strada, in un quartiere popolare e densamente frequentato anche da ragazzini". Così sono intervenuti i poliziotti del commissariato Brancaccio che hanno organizzato un servizio di osservazione.

"E' bastato poco per focalizzare l’attenzione sul 50enne, un uomo che abita in zona. E’ risultato che il pusher, in più di una circostanza, sia stato avvicinato dai 'clienti' con i quali ha messo in atto il classico scambio droga-denaro. E’ scattato così il blitz dei poliziotti che hanno perquisito lo spacciatore, i luoghi limitrofi e la sua abitazione. In una nicchia del muro accanto alla strada e nell'appartamento dell'uomo sono state recuperate e sequestrate complessivamente 11 stecche di hashish, per un peso di 30 grammi, e 8 stecche di sigarette di tabacchi lavorati esteri". Il cinquantenne è stato così tratto in arresto.

"Sono in corso indagni per verificare se il giro di spaccio sventato dalla polizia coinvolga altre persone - chiudono dalla questura -. Le segnalazioni giunte sulla piattaforma YouPol, dalla sua nascita (febbraio 2018) ad oggi, risultano oltre 350, di cui la maggioranza per droga"


Si parla di