Cronaca

"Brancaccio, una piazza intitolata a Don Puglisi e Papa Francesco"

Il Movimento 5 Stelle ha depositato in parlamento un'interpellanza al ministro per il Sud. La richiesta è stata avanzata dal deputato Adriano Varrica e sottoscritta dai parlamentari Aldo Penna, Valentina D'Orso e Roberta Alaimo

Il M5S ha depositato oggi in parlamento un'interpellanza al ministro per il Sud per chiedere di finanziare la realizzazione della nuova piazza intitolata al Beato Pino Puglisi e a Papa Francesco che dovrebbe sorgere nel quartiere Brancaccio. La richiesta è stata avanzata dal deputato Adriano Varrica e sottoscritta dai parlamentari Aldo Penna, Valentina D'Orso e Roberta Alaimo. Nell'atto si richiama il finanziamento da 3 milioni di euro già destinato al Comune di Palermo su proposta dell'allora ministro per il Sud Barbara Lezzi e finalizzato alla realizzazione dell'asilo voluto da Padre Pino Puglisi a Brancaccio.

Secondo il Movimento, l'intervento di realizzazione della piazza "darebbe seguito alla medesima logica di concreto rilancio delle periferie cittadine attraverso percorsi dal basso di rigenerazione urbana e sociale e risulterebbe imprescindibile per completare l'opera di riqualificazione già avviata".

I progetti dell'asilo e della piazza sono stati donati al Comune dal Centro di accoglienza Padre Nostro, fondato proprio da Don Puglisi. "Bisogna continuare con il complesso percorso di rilancio di Brancaccio - affermano i parlamentari - Il finanziamento per l'asilo è stato un primo passo fondamentale, dobbiamo dimostrare che lo Stato vuole essere presente al fianco di quei cittadini che vogliono costruire un futuro per il quartiere".


Si parla di