Cronaca

Caldo e afa mettono ko la rete elettrica: black out in centro

Al buio, paradossalmente, anche la sede Enel di via Marchese di Villabianca e diversi negozi nella zona. A causare il problema, un doppio guasto ai cavi interrati

La sede dell'Enel in via Marchese di Villabianca

Disagi per migliaia di palermitani, rimasti senza luce. Dopo una serie di sbalzi di tensione, registrati a partire dalle 12.30, è rimasta senza corrente una vasta zona: da via Notarbartolo a via Autonomia Siciliana passando per la zona nord di via Libertà. Al buio, paradossalmente, anche la sede Enel di via Marchese di Villabianca e diversi negozi nella zona.

A causare l'interruzione, secondo quanto reso noto dall'Enel, è stato un doppio guasto ai cavi interrati. All'origine del problema le alte temperature e l'impennata dei consumi, anche per il ricorso ai climatizzatori. Una parte delle fornitura è stata ripristinata. I tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, sono al lavoro per assicurare, nel giro di poche ore, il ripristino della fornitura di elettricità in tutte le utenze interessate dal disservizio.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19,23 - L'Enel rende noto che "la complessa installazione e attivazione di una Power Unit di grossa taglia e di alcuni gruppi elettrogeni, nonché la riparazione di uno dei cavi guasti, ha consentito, alle 19, ai tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica a Media e Bassa Tensione, di completare la rialimentazione di tutte le forniture, nell’area compresa tra Via Marchese di Villabianca, via Libertà e via Notarbartolo, che, nella tarda mattinata di oggi, era rimaste senza energia elettrica a causa di un doppio guasto nei cavi interrati dell’azienda. Fondamentale è stato anche l’intervento di due laboratori mobili dell’azienda che hanno consentito di individuare i punti esatti in cui effettuare gli scavi per riparare i due cavi guasti. I gruppi elettrogeni verranno, comunque, rimossi in serata, appena saranno definitivamente completate le riparazioni e ripristinata la piena efficienza della rete elettrica dell’area".


Si parla di