Cronaca

Belmonte Mezzagno, diventa nonno a 32 anni: è record italiano

E' nata Sharon: un evento che consente a Salvatore Pizzo di superare un altro giovanissimo, un sanremese che ha visto nascere la sua nipotina "solo" a 33 anni. Il paese alle porte di Palermo festeggia il suo primato

E' un fatto assolutamente raro, anomalo e che vale il primato nazionale. Lui si chiama Salvatore Pizzo, ha 32 anni ed è di Belmonte Mezzagno. In queste ore è diventato il nonno più giovane d'Italia. "Merito" della piccola Sharon, la sua nipotina, appena nata. Pizzo ha così battuto ogni record, superando un altro giovanissimo nonno: un sanremese che era diventato nonno a 33 anni, superando a sua volta un bresciano che ha visto invece nascere la sua nipotina a 34 anni.

Sharon è nata dalla figlia di Salvatore, ovvero Giorgia, di 15 anni. A sua volta il padre della piccola Sharon, Bartolomeo Valentino, ha vent’anni e svolge lavori agricoli nelle campagne. La giovanissima madre invece si occuperà a tempo pieno della piccola. I due baby genitori intanto progettano il futuro: nelle loro intenzioni - come si legge sul Giornale di Sicilia - c'è quella di sposarsi non appena Giorgia avrà compiuto 18 anni. Belmonte Mezzagno intanto festeggia il suo record e trova spazio sulle pagine di cronaca nazionale.

Alcune curiosità: la cifra dei parti under-15 è nettamente aumentata rispetto agli anni scorsi. Il record appartiene alla Sicilia, con ben 619 parti l’anno. Secondo i dati diffusi dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia sono più di 4.700 le ragazze che diventano madri in età giovanissima. In totale, l'Italia Nord-occidentale registra 1.047 giovani madri, quella Nord-orientale 789, quella centrale 667, quella insulare 886 e quella meridionale 1.343. I tassi di abortività giovanile sono invece fra i più bassi in Europa. Il record italiano appartiene ancora alla Sicilia.


Si parla di