Cronaca

Asp di Palermo, screening visivo e logopedico per i bambini di Ustica

Nel fine settimana è stata impegnata nell'isola anche una equipe cardiologica della Unità di Cardiologia dell’ospedale Ingrassia di Palermo: effettuate 86 prestazioni

Il sindaco di Ustica Salvatore Militello con gli operatori dell'Asp di Palermo

Sono state 64 le valutazioni sui bambini di Ustica coinvolti negli screening visivo e logopedico organizzati dall’Asp di Palermo nell’isola. L’attività di prevenzione, curata dall’ortottista Dario Catalano e dal logopedista Federico La Tona e coordinata dal dirigente delle professioni sanitarie di riabilitazione Julie Citarrella, era rivolta ai piccoli di età compresa tra 3 e 8 anni.

Lo screening visivo mira ad individuare, principalmente, miopia, astigmatismo, ambliopia e strabismo, intervenendo in una fascia di età nella quale c'è maggiormente bisogno di agire tempestivamente per correggere i difetti visivi, mentre quello logopedico consente di valutare eventuali disturbi del linguaggio in una fascia d’età in cui l’attività riabilitativa può essere estremamente efficace.

Per alcuni bambini dell’isola è stato necessario pianificare un percorso di approfondimento dedicato. Nel fine settimana è stata impegnata ad Ustica anche una equipe cardiologica della Unità di cardiologia dell’ospedale Ingrassia di Palermo, diretta da Sergio Fasullo. Lo specialista Nicola La Manna e l’infermiera Virginia Bellucci, supportati da Manuela Salerno, hanno effettuato 86 prestazioni, tra elettrocardiogramma, visite ed ecocardiografia, azzerando le liste d’attesa.


Si parla di