Cronaca

Assunzioni irregolari all'Arpa Sicilia? M5S presenta esposto alla Corte dei Conti

A voler accertare gli eventuali danni erariali è la deputata regionale Stefania Campo che lamenta la mancata pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione dell’avviso di interesse: "Pubblicazione fatta solo sul sito Arpa". Presentata anche un'interrogazione all’Ars

Assunzioni irregolari all’Arpa Sicilia? Per il M5S l’ipotesi sarebbe fondata. La deputata regionale Stefania Campo ha presentato una interrogazione all’Ars e un esposto alla Procura della Corte di Conti per accertare eventuali danni erariali. Sotto i riflettori della parlamentare, 12 assunzioni di unità impiegate a tempo determinato nelle attività legate alla conduzione e gestione delle unità navali oceanografiche.

Tra le principali criticità indicate nell’atto parlamentare ci sarebbero la mancata pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, anche per estratto, del decreto del direttore generale dell’Arpa del 31 luglio scorso con cui l’ente manifestava l’avviso di interesse (tale pubblicazione è stata fatta solo sul sito dell’Arpa). Con successivi decreti sarebbe poi stata nominata la commissione esaminatrice e sarebbero state approvate la selezione e le relative graduatorie, nonché stabilita l'immediata immissione in servizio di 12 collaboratori per la durata di quattro mesi (scadenza il 31 dicembre 2018), per una spesa complessiva di poco più di 120 mila euro.

“Tutto ciò – afferma Stefania Campo - nonostante il Collegio dei revisori dei conti di Arpa avesse ampiamente manifestato, e verbalizzato, forti perplessità su tale reclutamento. In particolare il collegio dei revisori contestava che il decreto del direttore generale facesse riferimento a documentazione contabile inopportuna, contestava pure la mancata compatibilità con le norme vigenti e che non apparisse per nulla evidente il fabbisogno di personale. Veniva inoltre contestata la mancata indicazione dell’assegnazione di risorse finanziarie. Il Collegio ha messo pure in evidenza come la pubblicazione delle graduatorie sul sito dell’Arpa fosse avvenuta con estremo e ingiustificabile ritardo e che l’atto del direttore decretasse, stranamente, anche l’immediata immissione in servizio dei 12 collaboratori, nonostante non fosse indicata in oggetto. Per tali motivazioni certificava, nel verbale n. 23 del 27 settembre scorso, che anche l’esercizio di controllo della regolarità amministrativa e contabile non appariva esser stato garantito con dovizia e necessario scrupolo”.

Nell’interrogazione presentata dalla deputata si sottolinea come Arpa Sicilia abbia revocato tutti i bandi di concorso approvati il 30 agosto scorso a causa di criticità che la campo definisce "di gran lunga molto meno gravi ed evidenti di quelle evidenziate". "Ora ci chiediamo – conclude la deputata - perché alcuni vengono revocati e altri no? È quello che chiediamo anche a Musumeci nell’interrogazione. Ci chiediamo anche se l’assunzione di persone riconducibili a personaggi politici e dirigenti legati con Arpa sia casuale o meno.  Auspichiamo che i bandi vengano sbloccati e pubblicati in gazzetta per permettere la più ampia partecipazione a coloro che ne hanno requisiti, senza creare corsie preferenziali per alcuno. Noi continueremo a vigilare”.


Si parla di