Cronaca

Trovato proiettile d'artiglieria in un'aiuola, viale Michelangelo chiuso al traffico

A lanciare l'allarme, poco prima delle 8, alcuni operai comunali. L'area è stata transennata dalla polizia per più di un'ora, mentre i vigili urbani hanno fatto deviare le auto su percorsi alternativi. Poi l'intervento degli artificieri che hanno rimosso l'ordigno

Viale Michelangelo, il punto in cui è stato trovato l'ordigno (foto Google)

Stavano pulendo e sistemando le aiuole di viale Michelangelo quando hanno notato fra cartacce, pacchi di sigarette e bottigliette di plastica un grosso proiettile d’artiglieria. L’allarme è scattato stamattina, poco prima delle otto, quando alcuni operai comunali hanno chiesto l’intervento della polizia per verificare la situazione e procedere con l'eventuale messa in sicurezza della zona.

Sul posto, all’altezza del civico 515, sono arrivate diverse volanti, i vigili del fuoco e il personale della polizia municipale, quest'ultimo impegnato a chiudere la strada in entrambe le direzioni di marcia e deviare il traffico su percorsi alternativi. In pochi minuti l’area è stata completamente transennata così da permettere agli artificieri di intervenire. Dopo una prima verifica il proiettile è risultato integro.

L’ordigno è stato quindi rimosso e caricato sul mezzo degli artificieri, che lo hanno trasportato in una zona protetta per farlo brillare. L’operazione è stata portata a termine in un’ora e mezza circa, permettendo quindi agli agenti della polizia municipale di riaprire la strada e far defluire il traffico di entrambe le carreggiate, sia in direzione Borgo Nuovo che in direzione della rotonda di viale Lazio.


Si parla di