Cronaca

Aeroporto, dal 13 febbraio nuova viabilità nell’area partenze

Gli interventi hanno riguardato la realizzazione di una nuova corsia, la rivisitazione dell’unica corsia ad oggi esistente, l’illuminazione e lo scarico delle acque piovane. Giambrone: “Avanti con le infrastrutture, altre opere in pochi mesi”

Il rendering dell'area partenze

Nuova viabilità all’aeroporto Falcone-Borsellino. Giovedì 13 febbraio aprirà il “curb” partenze, che ha come obiettivo primario quello di riconfigurare la viabilità esterna nel livello dedicato alle partenze dal Terminal. Gli interventi hanno riguardato la realizzazione di una nuova corsia di marcia per i veicoli, l’integrale rivisitazione dell’unica corsia ad oggi esistente, l’installazione di apparecchi illuminotecnici nonché la realizzazione di una nuova rete di raccolta e scarico delle acque meteoriche.

"Le opere - si legge in una nota - sono state finanziate con i fondi Fas, per un importo di 1.765.377,51 euro. Alla nuova viabilità parallela a quella esistente, si aggiungono la costruzione di un muro parapetto e un marciapiede spartitraffico. In corso d’opera sono stati stato necessari i lavori di adeguamento antisismico delle strutture, che ha comportato sensibili variazioni alle attività già pianificate".

LEGGI ANCHE - PERICOLO MAFIA, CONTROLLI SUI CANTIERI

Un passo avanti, dunque, che precede di pochi mesi la conclusione dei lavori di altre opere. A fine maggio, è prevista la consegna dell’impianto di sorveglianza perimetrale; a fine giugno ci sarà l’apertura del "curb" arrivi (nuova viabilità, pensilina su tutto il fronte facciata), mentre entro l’anno sarà pronta la terza sala check-in.

“Rispetteremo queste date - dice Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo - e consegneremo alla città un scalo rinnovato e flessibile alle esigenze dei passeggeri. Oggi l’aeroporto è proiettato su un mercato sempre più internazionale, e le compagnie aeree che hanno impiantato nuove basi, la crescita dei passeggeri, dimostrano che Palermo e il suo territorio sono mete appetibili”.

A gennaio, il traffico dei voli ha segnato un +9,9% rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre l’aumento dei passeggeri in transito è stato del 4,5%. La crescita dei passeggeri per i voli internazionali è stata del 4,2%.


Si parla di