Cronaca

Ficuzza, al via il restauro dell'abbeveratoio borbonico: lavori per 200 mila euro

Il manufatto risale all'Ottocento e attualmente è in stato di degrado. Previsti anche interventi per un nuovo impianto di illuminazione

L'abbeveratoio borbonico di Ficuzza

Al via il restauro dell’antico abbeveratoio borbonico di Ficuzza e la riqualificazione dell’area circostante. Consegnati i lavori all’Impresa Amato Costruzioni Srl di Alcamo. L’abbeveratoio di Ficuzza risale all’Ottocento ma attualmente è in stato di degrado.

Gli interventi (per una somma complessiva di circa 200 mila euro) consistono nel recupero e risanamento conservativo dell’abbeveratoio borbonico e dell’area circostante, facendoli diventare parte integrante dell’offerta turistica di Ficuzza, creando dei nuovi percorsi rappresentativi del periodo di massimo splendore della borgata. Inoltre, sarà rimosso l’asfalto e sostituito con acciottolato caratterizzato da disegni geometrici e verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione in modo che risalti le bellezze del manufatto.

Il Comune di Corleone ha partecipato al bando pubblico del PSR Sicilia 2014-2020 Gal Terre Normanne, finalizzato a sostenere la manutenzione e il restauro del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, ottenendo il finanziamento dell'opera.   

"Finalmente - dichiarano il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi e l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Schillaci - parte un altro atteso ed importante lavoro che testimonia l'attenzione che questa amministrazione ha per la borgata di Ficuzza, una perla di bellezza naturalistica e storica. La bellezza paesaggistica, unita allo splendore della Real Casina di Caccia di epoca borbonica, la rendono uno dei nostri fiori all’occhiello e, grazie a questo nuovo intervento, lo sarà ancora di più. Un ringraziamento ai vertici del Gal Terre Normanne, sempre attenti al nostro territorio".


Si parla di