Attualità

Fondazione Gianbecchina, Rosa Di Stefano alla direzione artistica: "Creare il brand Gangi"

Incarico per due anni a titolo gratuito. L'imprenditrice palermitana avrà il compito di proporre e attuare piani e progetti di attività culturali

Rosa Di Stefano

Rosa Di Stefano, 46 anni, imprenditrice palermitana del settore ricettivo, è il nuovo direttore artistico dell’istituzione Gianbecchina - istituto di alta cultura, nel comune di Gangi, in provincia di Palermo, che custodisce un centinaio di opere che l'artista di Sambuca aveva donato nel 1998.  

L’incarico, della durata di due anni a titolo gratuito, è stato sottoscritto dal sindaco del borgo madonita, (borgo dei borghi nel 2014), Giuseppe Ferrarello, su proposta del consiglio di amministrazione dell’istituzione Gianbecchina e sulla scorta del curriculum professionale. Il compito del nuovo direttore artistico sarà quello di proporre e attuare piani e progetti di attività culturali.  

"Ciò che desidero realizzare questo primo anno è aprire la porta del mondo al territorio di Gangi, coinvolgendo i giovani - ha detto Di Stefano -. Non necessariamente gli eventi saranno realizzati per attrarre in questa prima fase flussi turistici ma questo primo anno servirà a creare il brand Gangi come territorio ricco di cultura, fruitore d' arte, casa di letterati, di artisti, musicisti, compositori, culla di culture e della cultura", ha concluso l'imprenditrice che ha incontrato il sindaco Ferrarello, Rosanna Migliazzo, presidente della fondazione, e Alessandro Becchina, artista e figlio di Gianbecchina.


Si parla di